IL MATTONCINO di Enea Moro è una piccola impresa ticinese con due punti vendita (a Locarno e Lugano) specializzati in LEGO (punti vendita ufficiali): dai set ai pezzi sfusi alle creazioni originali.
Ha avuto successo in questi ultimi anni ed anche durante la pandemia, tanto che a Giugno 2022 ha aperto il secondo punto vendita (il primo è a Locarno) a Lugano.
Noi ne supportiamo e consigliamo il marketing dal 2020, sia tramite pubblicità iper locale sui nostri schermi (tramite banner a rotazione) sia con altri interventi mirati e di consulenza:
Abbiamo intervistato il titolare, Enea, e vi invitiamo alla lettura delle sue interessantissime risposte:
Puoi raccontarci come nasce la tua azienda?
Il Mattoncino nasce da un desiderio di infanzia: avere un negozio LEGO dove poter trovare pezzi LEGO sfusi. Ero molto creativo da piccolo, e miravo a scatole LEGO solo per la particolarità di alcuni pezzi che vi si trovavano dentro. In età adulta è risbocciata la mia passione per i LEGO e ho avuto occasione di poter aprire un negozio e provare questa avventura.
Perché hai deciso di impegnarti in questa avventura?
Per passione principalmente, per investire il mio tempo in un sogno e in qualcosa che sia mio al 100%. Non voglio rimpianti, sono del parere che bisogna provare a realizzare i propri sogni ad ogni costo, anche a costo di fallire, ma provandoci con tutte le proprie energie!
Quale è stata la piu’ grande difficoltà che hai affrontato fino ad oggi?
La più grande difficoltà è stata la chiusura durante pandemia. Avevo appena investito molto per il trasloco del negozio da Muralto a Locarno, e una settimana dopo l’apertura a Locarno ho dovuto chiudere le porte e inventarmi un modo per far crescere il negozio.
Come la hai superata?
L’ho superata bene, la pandemia ha avuto l’effetto opposto a quello che mi aspettavo. È servito a farmi conoscere offrendo una consegna a domicilio di LEGO, e unendomi ad altre attività ci siamo promossi a vicenda creando una bella sinergia.
Quale è stata per te la componente decisiva per il successo (ad esempio: finanze, marketing, prodotto, servizio, ecc.) e perché?
Sicuramente il servizio è una buona parte del successo: in negozio entri con una domanda, o una richiesta particolare ed esci con la soluzione. Altra componente è l’unicità del negozio, offrire prodotti personali e personalizzati.
Quale consiglio daresti ad un altro imprenditore ticinese oggi in questo particolare momento socio-economico?
Consiglio di non temere l’insuccesso, c’è sicuramente spazio per nuove idee. Tutto sta a quanta passione si investe e trasmette. Ci sono tanti modi per farsi aiutare a fondare un’impresa, per raccogliere fondi, per farsi conoscere.
Un tuo commento sul contributo che Video Promotions ha dato alla tua azienda:
Video Promotions è parte del mosaico de il Mattoncino, con il suo servizio è una componente importante per farsi conoscere. Attualmente facciamo una promozione a schermo in una zona in cui il negozio non è presente (bellinzonese).
Spazio libero per te per comunicare qualsiasi cosa!
Nel 2022 abbiamo aperto il secondo punto vendita a Lugano, che ricalca il tipo di negozio che si trova a Locarno. Copriamo così sia sopraceneri che sottoceneri! Vi aspettiamo nel magico mondo LEGO.
Comments